Festa 12 agosto
Nata a Digione in Francia nel 1572, Jane fu molto pia e religiosa fin da piccola. Nel 1592 sposò il barone di Chantal, dal quale ereditò molti debiti insieme al suo titolo. Nonostante le prime preoccupazioni finanziarie, lei e il marito si dedicarono l’uno all’altra e ai loro quattro figli.
Ripristinò l’ordine nella casa, che era sull’orlo della rovina, e fu generosa con quel poco che aveva, permettendo ai poveri di visitare la sua casa per i pasti. [Spesso le persone che avevano appena ricevuto il cibo da lei facevano finta di andarsene, giravano per la casa e tornavano per fare la fila per averne ancora. Quando le si chiedeva perché li lasciasse fare, rispondeva: “E se Dio mi respingesse quando torno da lui più volte con la stessa richiesta?”
Nel 1601, il barone morì accidentalmente mentre era a caccia. Si dice che abbia perdonato l’uomo che gli aveva sparato prima di morire.
Jane, rimasta vedova con quattro figli piccoli all’età di ventotto anni, fece voto di castità e pregò Dio di mandarle una guida spirituale.
In una visione, Dio le mostrò colui che aveva destinato proprio a questo scopo. Durante la Quaresima del 1604, mentre era in visita al padre a Digione, la giovane vedova riconobbe nell’oratore che predicava il sermone il misterioso direttore che le era stato mostrato e si mise sotto la sua direzione. Francesco di Sales fu vescovo di Ginevra e in seguito cofondò con lei l’Ordine della Visitazione di Santa Maria.
Il metodo di San Francesco di Sales per raggiungere la perfezione consisteva nell’unire sempre la volontà alla volontà divina, nel prendere, per così dire, l’anima, il cuore e gli aneliti nelle proprie mani e nel consegnarli alle cure di Dio, e nel cercare sempre di fare ciò che gli piace.
L’Ordine della Visitazione fu fondato nel 1610 per quelle donne desiderose di cercare la perfezione ma incapaci di sottoporsi alle austere pratiche di penitenza e mortificazione in vigore in tutti gli ordini religiosi dell’epoca.
Spesso richiesta di consigli spirituali, Madre de Chantal consigliava spesso:
“Se cadete anche solo cinquanta volte al giorno, non stupitevi né turbatevi per nessun motivo, ma, con tutta la dolcezza, volgete il vostro cuore nella giusta direzione e praticate la virtù opposta, pronunciando tutto il tempo parole d’amore e di confidenza a nostro Signore, dopo aver commesso mille colpe, tanto quanto se ne aveste commessa una sola. Una volta che ci siamo umiliati per le colpe di cui Dio ci permette di prendere coscienza in noi stessi, dobbiamo dimenticarle e andare avanti”
Jane Frances de Chantal morì nel 1641 all’età di sessantanove anni e fu canonizzata nel 1767.