È spesso un errore comune raggruppare tutti i processi mentali di natura intellettuale sotto il termine “pensiero”. Tuttavia, ciò si rivela molto più complesso di quanto non appaia , poiché la psicologia ci dice che per ogni individuo esistono diversi tipi di pensiero.
Questi si manifestano quando si prendono decisioni, quando si eseguono calcoli mentali, quando si riflette su un determinato argomento, come ad esempio la politica. Questi sono solo alcuni esempi in cui sono coinvolte diverse aree del cervello.
Può essere definita come un processo mentale involontario o volontario in cui gli esseri umani creano idee sull’ambiente circostante, sulle altre persone e su se stessi. In parole povere, si tratta di idee, credenze e ricordi che sono in relazione tra loro.
Sebbene esistano molti tipi di ragionamento, come il pensiero critico, uno dei più interessanti e comuni è il ragionamento morbido.
Cos’è il pensiero morbido?
Per definizione, quando ci riferiamo al processo mentale del pensiero morbido, ci riferiamo strettamente al tipo di ragionamento che, tra le sue caratteristiche, utilizza concetti che possono essere ambigui o poco chiari e che di solito ricorre a metafore. Inoltre, cerca sempre di evitare qualsiasi tipo di contraddizione.
È generalmente legato alle correnti filosofiche postmoderne e anche alla psicoanalisi. Questo concetto è totalmente opposto a quello di hard, che evoca un significato opposto.
Il processo mentale del ragionamento morbido è molto frequente anche nelle persone creative che ricorrono a metafore per esprimere le loro idee o che, per arrivare a una conclusione, fanno approcci molto vari.
E, per definizione, è uno dei pensieri ideali che possono esistere nella fase di ricerca di nuove idee.
Fasi del processo in questo ragionamento
Come altri tipi di ragionamento, ha una serie di fasi che i soggetti che lo possiedono attraversano. Di seguito le spieghiamo in modo più dettagliato, poiché non è importante solo definirle.
- Quando hanno un problema a cui vogliono trovare una soluzione , le persone con ragionamento morbido affrontano la situazione con approcci diversi.
- Iniziano ad avere idee che possono essere o meno irrealistiche, sogni ad occhi aperti o addirittura metafore.
- A volte le loro idee possono avere un significato o un altro, poiché sono ambigue e questa è una caratteristica del tipo di ragionamento e del suo sviluppo.
- Poiché genera idee per risolvere il problema, non ammette contraddizioni , anche se cerca sempre di evitarle.
- Infine, con tutte le idee sul tavolo, il pensatore fluido determina quale si adatta meglio alla situazione.
Questo tipo di ragionamento, che può essere osservato nelle prime fasi dello sviluppo, presenta il processo o le fasi di cui sopra prima di giungere alla conclusione di un’idea o di una questione.
Caratteristiche e abilità del ragionatore morbido
Avere un ragionamento morbido non significa avere una capacità di ragionamento inferiore a quella di chi ha un ragionamento duro, poiché fornisce un insieme di abilità che possono essere molto utili.
- Le persone con un pensiero morbido hanno più facilità a generare idee quando necessario, il che le rende ideali nella fase di incubazione.
- Tendono ad avere un maggiore interesse per le storie e i libri di fantasia.
- Hanno una certa inclinazione, nel campo della filosofia, per i concetti postmoderni.
- Tendono a essere sognatori, capaci di affrontare i problemi da diverse angolazioni e con idee non ortodosse, in alcuni casi.
- Hanno un senso dell’umorismo ben sviluppato
- Sono spesso abili con i paradossi, anche se il loro messaggio non sempre arriva perché non è diretto.
- Sono persone che tendono ad avere pensieri innovativi e a volte possono sembrare un po’ fantasiosi.
- Questo ragionamento conferisce alle persone un lato artistico o creativo, in quanto può generare nuove idee ogni volta che sono diverse.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche presenti nel pensiero morbido, che, come abbiamo detto, e come diceva Freud nel suo concetto di sviluppo psicosessuale, compare in età precoce, dove se ne possono vedere piccoli scorci.
Esercizi per allenare e potenziare lo sviluppo del pensiero morbido
Se, dopo aver letto tutte queste informazioni, vi sentite identificati e ritenete di avere questo processo mentale, allora è importante che impariate a svilupparlo.
Il modo migliore per farlo è attraverso esercizi che vi aiutino ad allenare e migliorare la vostra capacità di generare idee sempre nuove e fresche.
Innanzitutto, una cosa da fare sempre è non avere paura di pensare fuori dagli schemi.
Ciò significa che quando si presenta un problema o una situazione che necessita di idee da mettere in pratica per essere risolta, non bisogna esimersi dal pensare come si fa e dal dare nuove idee per paura di essere derisi o bollati come sognatori o irrealisti.
È consigliabile anche dedicarsi a un’arte, perché attraverso questi mezzi espressivi è possibile migliorare e potenziare la propria capacità di risolvere i problemi in modo creativo
Anche la lettura di libri è di grande aiuto per sviluppare il pensiero morbido, perché consente di ampliare il proprio vocabolario e di imparare sempre cose nuove da applicare a modo proprio nella vita reale.
Esempi di pensiero morbido
Per farvi capire un po’ meglio le persone con questo tipo di ragionamento, abbiamo preparato alcuni esempi che possono essere utili.
Tra gli esempi più comuni di pensiero morbido che possono verificarsi quotidianamente, abbiamo persone che tendono a pensare a scherzi, burle o giochi per divertire gli altri.
Questa “mancanza” di serietà è una delle caratteristiche dello sviluppo del pensiero morbido.
Un altro esempio chiave potrebbe essere rappresentato da quelle persone che tendono a pensare e a concentrarsi sempre sul lato bello e piacevole delle relazioni , come ad esempio l’amicizia, e che a volte, a causa di questo, molte persone si approfittano del loro modo di essere.
Per definizione, è caratterizzato dall’evitare le contraddizioni perché non è ben tollerato; quindi, un chiaro esempio di questo ragionamento è nelle persone che non accettano di essere contraddette o criticate per un’idea che hanno avuto.