Dio , centro e fulcro della fede religiosa, essere santo o realtà ultima a cui sono diretti il culto e la preghiera. Soprattutto nelle religioni monoteiste, Dio è visto come il creatore o la fonte di tutto ciò che esiste e di cui si parla in termini di attributi perfetti – per esempio, infinito, immutabilità, eternità, bontà, conoscenza (onniscienza).) e potere (onnipotenza). La maggior parte delle religioni tradizionalmente attribuisce a Dio alcune caratteristiche umane che possono essere intese sia letteralmente che metaforicamente, come volontà, amore, rabbia e perdono.
Divinità Cinesi
Guan Di : Dio della guerra.
Hou Tu – Dio della terra, attualmente venerato come la dea Hou Tu Nainai.
Pan Gu : creatore dell’universo nella religione cinese.
Tian Hou : Dea dei marinai.
Yu Di o Yu Huang – Uno dei principali dei della religione cinese. Yu Di è il dio supremo della gente comune. Yu Di decide la punizione e la ricompensa appropriate sia per gli umani che per gli dei.
Yuan Shi : divinità maggiore del pantheon cinese di Tien Tsun (esseri celesti d’onore). Ha autorità sulla salvezza degli esseri umani.
Zao Shen
Fushoulu – Tre divinità stellari benefiche nella religione cinese. Shou Xing , Fu Xing e Lu Xing sono rispettivamente gli dei della longevità, della felicità, dei salari e dei dipendenti e normalmente appaiono come un trio.
Dei della Mesopotamia
Ashur
Enlil
Enki (Ea)
Ishtar (Inanna)
Marduk
Ninkasi
Nisaba
Shamash (Utu)
Senza (Nanna)
Tiamat
Divinità Egizie
Aelurus – Nella mitologia egizia, un gatto sacro adorato come una divinità e imbalsamato e sepolto dopo la sua morte a Bubastis.
Amon – Antica divinità egizia, originariamente un dio tebano locale delle forze riproduttive, raffigurato come un ariete.
Anubi , nella mitologia egizia, dio dei morti e dell’imbalsamazione. Anubi era generalmente considerato il figlio di Osiride e Iside.
Apis : toro sacro degli antichi egizi. Era conosciuto come Hapi ed era considerato l’incarnazione di Osiride o Ptah.
Aton : dio egizio del sole, considerato durante il regno di Eknaton (1353-1335 aC) come l’unico dio.
Bast – Nella mitologia egizia, una dea gatto adorata principalmente nell’antica città di Bubastis nel delta del Nilo.
Hathor : Dea del cielo e regina del cielo. Figlia del dio del sole Ra e moglie del dio del cielo Horus, era la dea della fertilità e protettrice delle donne e del matrimonio, nonché la dea dell’amore e della bellezza;
Horus : Dio del cielo e della luce e della bontà. Una delle principali divinità egizie, Horus era figlio di Iside e Osiride.
Iside – Nella mitologia egizia, dea della fertilità e della maternità.
Osiride : Originariamente il dio locale di Abydos e Busiris, Osiride, che rappresentava la forza produttiva maschile in natura, era identificato con il sole al tramonto. Era considerato il sovrano del regno dei morti nella misteriosa regione sotto l’orizzonte occidentale.
Ptah – Nell’antica mitologia egizia, uno dei più grandi dei. Antiche iscrizioni lo descrivono come “creatore della terra, padre degli dei e di tutti gli esseri su questa terra, padre degli inizi”.
Ra : Dio del sole rappresentato con un corpo umano e la testa di un falco. Ra era generalmente considerato il creatore e il controllore dell’universo, i suoi simboli principali erano il disco solare e l’obelisco.
Set : Dio del caos, della siccità e del deserto.
Thoth : Dio della luna e della saggezza e dell’apprendimento. Thoth era rappresentato come uno scriba con la testa di un ibis, che era l’uccello a lui sacro.
Sekhmet – Dea egizia, solitamente raffigurata come una leonessa o come una donna dalla testa di leone. Sekhmet, la dea della guerra e del conflitto, era la figlia del dio del sole Ra e moglie del dio creatore Ptah.
Divinità Slave
Belobog : Dio della luce.
Berstuk : Dio della foresta.
Chernobog : Dio delle tenebre.
Dazbog : Dio del sole.
Dodola : Dea della pioggia.
Dziewona : Dea della caccia.
Gabja : Dea della casa.
Jarilo : Dio della fertilità.
Lada : Dea dell’amore.
Morana : Dea Strega.
Perun : Dio del tuono e del cielo.
Rod : Dio della creazione.
Stribog : Dio del vento.
Svarog : Dio del fuoco.
Svetovid : Dio della guerra.
Veles : Dio degli inferi.
Vesna : Dea della primavera.
Zemyna : Dea della terra.
Ziva : dea della fertilità.
Dei Greci
Adrasteia – Una delle due divinità primordiali (l’altra è Cronos, “Tempo”) presenti all’inizio della creazione.
Anfitrite : nella mitologia greca, dea del mare, figlia di Nereo o Oceano, e moglie di Poseidone.
Afrodite – Nella mitologia greca, dea dell’amore e della bellezza e controparte della dea romana Venere. Nella leggenda omerica si dice che sia la figlia di Zeus e Dione, una delle consorti di Zeus, ma nella teogonia di Esiodo è descritta come emersa dalla schiuma del mare, ed etimologicamente il suo nome potrebbe significare “sorgere dal mare”. schiuma”. Secondo Omero, Afrodite è la moglie di Efesto, lo zoppo e brutto dio del fuoco. Tra i suoi amanti c’è Ares, dio della guerra, che nella mitologia successiva fu rappresentato come suo marito. Era la rivale di Persefone, regina degli inferi, per amore del giovane e bellissimo Adone greco.
Apollo – Nella mitologia greca, figlio del dio Zeus e Leto, figlia di un Titano. Nella leggenda omerica, Apollo era principalmente un dio della profezia. Il suo oracolo più importante era a Delfi, il luogo della sua vittoria sul Pitone. A volte dava il dono della profezia ai mortali che amava, come la principessa troiana Cassandra.
Ares – Nella mitologia greca, il dio della guerra e il figlio di Zeus, re degli dei, e sua moglie Hera.
Artemide – Nella mitologia greca, una delle dee maggiori, controparte della dea romana Diana. Era la principale cacciatrice degli dei e la dea della caccia e degli animali selvatici, in particolare degli orsi. Artemide era anche la dea del parto, della natura e del raccolto.
Asclepio : Dio della medicina. Era il figlio del dio Apollo e Coronis, una bella fanciulla della Tessaglia.
Ate – Figlia del dio Zeus ed Eris, dea del combattimento.
Atena , una delle divinità più importanti della mitologia greca. Conosciuto anche come Pallade Atena. Atena sorse dalla fronte del dio Zeus ed era la sua figlia prediletta. Le affidò il suo scudo, adornato con l’orrenda testa di Medusa la Gorgone, la sua spilla e la sua arma principale, il fulmine.
Atlante : figlio del titano Giapeto e della ninfa Climene, e fratello di Prometeo. Atlas combatté con i Titani nella guerra contro le divinità del Monte Olimpo.
Chronos – Nella mitologia greca, sovrano dell’universo durante l’età dell’oro, era uno dei 12 Titani e il figlio più giovane di Urano e Gaia, le personificazioni del cielo e della terra.
Demetra : Dea del grano e del raccolto e figlia dei Titani Crono e Rea.
Dioniso : Dio del vino e della vegetazione, che ha mostrato ai mortali come coltivare la vite e fare il vino.
Eros : Dio dell’amore e controparte del Cupido romano.
Etere – Una delle divinità elementali della mitologia classica. Secondo il poema Theogenia del poeta greco Esiodo dell’VIII secolo, l’etere sorse nelle prime fasi della creazione, ma appare raramente nei miti successivi.
Eumenidi – Antichi spiriti o dee della terra, associati alla fertilità ma aventi anche determinate funzioni morali e sociali.
Erinni : anche Furies, le tre divinità vendicatrici Tisifone (il vendicatore dell’omicidio), Megaera (il geloso) e Alecto (incessante nella rabbia).
Gaia : nella mitologia greca, personificazione di Madre Terra e figlia del Caos. Era la madre e la moglie di Padre Sky, che era personificato come Urano.
Grazie (dee greche) – Nella mitologia greca, le tre dee della gioia, del fascino e della bellezza. Le figlie del dio Zeus e della ninfa Eurinome erano chiamate Aglaia (Splendore), Eufrosina (Gioia) e Thalia (Buon umore).
Ade : Dio dei morti. Era il figlio dei Titani Crono e Rea e fratello di Zeus e Poseidone. Quando i tre fratelli divisero l’universo dopo aver deposto il loro padre, Crono, Ade rivendicò gli inferi.
Harmonia – figlia di Ares, dio della guerra, e Afrodite, dea dell’amore, e moglie di Cadmo, fondatore di Tebe
Hebe : Dea della giovinezza, figlia di Zeus ed Era.
Ecate : Dea delle tenebre e figlia dei Titani Perse e Asteria.
Helios – Antico dio del sole, figlio dei Titani Hyperion e Thea.
Efesto : Dio del fuoco e della metallurgia, figlio del dio Zeus e della dea Era.
Hera – Regina degli dei, figlia dei Titani Crono e Rea, sorella e moglie del dio Zeus. Era era la dea del matrimonio e la protettrice delle donne sposate.
Hermes – Messaggero degli dei, figlio del dio Zeus e di Maia, figlia del Titano Atlante.
Estia : dea vergine del focolare, figlia maggiore dei titani Crono e Rea.
Imene : Dio della cerimonia nuziale.
Hyperion – Uno dei Titani.
Io – Figlia del dio fluviale Inacus.
Iris : Dea dell’arcobaleno, figlia del Titano Thaumas ed Elettra, figlia del Titano Oceanus.
Leto – Figlia dei Titani Phoebe e Coeus. Leto era la madre di gemelli divini: Artemide, dea dell’arco e della caccia, e Apollo, dio della profezia, della medicina e del tiro con l’arco.
Morfeo : Dio dei sogni, figlio di Ipno, dio del sonno.
Nike : Dea della vittoria, figlia del titano Pallade e del fiume Stige.
Pan : Dio dei pastori e delle greggi.
Persefone : figlia di Zeus, padre degli dei, e Demetra, dea della terra e dell’agricoltura.
Pleiadi : nella mitologia greca, sette figlie di Atlante e di Pleione, figlia di Oceano. Si chiamavano Elettra, Maia, Taigete, Alcione, Celaeno, Sterope e Merope.
Pontos : divinità primitiva che incarna le acque.
Poseidone : Dio del mare, figlio dei Titani Crono e Rea, e fratello di Zeus e Ade.
Prometeo – Uno dei Titani, conosciuto come amico e benefattore dell’umanità.
Rea – Madre degli dei, un Titano, figlia di Urano e Gaia, e sorella e moglie del Titano Crono. Per molte epoche, Chronos e Rhea hanno governato l’universo.
Selene : nella mitologia greca, dea della luna, figlia dei titani Iperione e Teia, e sorella di Elio, dio del sole.
Urano : Dio dei cieli e sposo di Gaia. Urano era il padre dei Titani, dei Ciclopi e dei giganti dalle 100 mani. I Titani, guidati dal loro sovrano, Crono, detronizzarono e castrarono Urano.
Zeus – Dio del cielo e sovrano degli dei dell’Olimpo. Zeus corrisponde al dio romano Giove. Zeus era considerato, secondo Omero, il padre degli dei e dei mortali. Non ha creato né dei né mortali; era suo padre nel senso di essere il protettore e il sovrano sia della famiglia olimpica che della razza umana.
Divinità Indù
Aditi – Nella tradizione vedica, è una dea primordiale che è vista come uno spirito divino onnicomprensivo, la personificazione dell’infinito e il sostentamento di tutte le cose.
Agni – Nella mitologia indù, il dio del fuoco, il guardiano delle case e il protettore degli umani contro il male.
Avatar – Nell’induismo, la discesa di un dio nel mondo degli esseri umani per la durata di una vita umana e personificata come essere umano.
Brahma – Nella mitologia indù, il creatore. Il nome di Brahma è etimologicamente connesso con brahman, il sostantivo neutro che denota il principio cosmico ultimo.
Deva e Asura – Nella tradizione vedica, due classi di divinità, che nelle tradizioni successive erano divise rispettivamente in due gruppi di divinità e demoni. I 33 deva (in sanscrito “divinità”) governano le tre regioni del cielo, dell’aria e della terra, aiutando l’umanità con i loro poteri benefici. Nella lotta cosmica tra le forze dell’ordine e del caos, i Deva affrontano i demoniaci Asura (in sanscrito “aria di vita”), una classe di titani che sono anche nemici degli umani.
Indra – Nel mito vedico, dio dell’atmosfera, delle tempeste, della pioggia e della battaglia. Indra è il dio vedico più famoso.
Krishna – Nell’induismo e nella mitologia indù, è l’ottavo avatar, o incarnazione, del dio Vishnu. Secondo la tradizione, Vishnu apparve come Krishna per liberare il mondo da un re tirannico di nome Kamsa, figlio di un demone.
Savitar – divinità generativa nella mitologia indù appartenente alla classe degli dei vedici
Shakti – Nell’induismo, il potere di una dea. Si dice che ogni dio maschio abbia la sua shakti, l’incarnazione delle proprie potenze, espressa attraverso la sua consorte; e ogni essere umano ha una shakti, sebbene le donne ne abbiano più degli uomini.
Shiva – Chiamato anche Siva, un dio indù che incarna le forze distruttive e creative dell’universo.
Surya – Nella mitologia indù, il dio del sole, figlio del dio del cielo Indra.
Vishnu – Dio principale dell’induismo e della mitologia indiana, popolarmente considerato il preservatore dell’universo.
Divinità Norrene
Balder o Baldur – Nella mitologia norrena, il dio della luce e della gioia, figlio di Odino e Frigga.
Frei o Freyr – Nella mitologia norrena, figlio del dio della fertilità Njord. Frei era il dio della fertilità, della prosperità e della pace e dispensatore di luce solare e pioggia.
Freya o Freyja – Nella mitologia norrena, dea dell’amore, della fertilità e della bellezza, a volte identificata come la dea della battaglia e della morte.
Frigg o Frigga – Nella mitologia norrena, dea del cielo e moglie di Odino. Era venerata come protettrice dell’amore coniugale e delle casalinghe.
Hel – Nella mitologia norrena, la dea dei morti.
Odino – Nella mitologia norrena, re degli dei. Come dio della guerra, Odino aveva una corte nel Valhalla, dove tutti i coraggiosi guerrieri inseguivano la morte in battaglia. Odino era anche il dio della saggezza, della poesia e della magia, e sacrificò un occhio per il privilegio di bere da Mimir, la fontana della saggezza.
Thor – Nella mitologia norrena, il dio del tuono, figlio maggiore di Odino e Jord.
Jord – La dea della terra.
Loki : nella mitologia norrena, un gigante che rappresentava il male e possedeva grande conoscenza e astuzia. Fu indirettamente responsabile della morte di Balder, dio della luce e della gioia.
Divinità Romane
Esculapio : Dio della medicina.
Anna Perenna : Dea del nuovo anno.
Bellona : Dea della guerra.
Cerere : Dea dell’agricoltura.
Concordia : Dea romana, personificazione della pace e dell’armonia.
Consus : Dio del raccolto immagazzinato.
Cupido : Figlio di Venere, Dio dell’amore.
Diana : Dea della luna e della caccia.
Egeria : Dea delle sorgenti e del parto.
Fama : la personificazione della voce.
Fauno : nipote del dio Saturno, venerato come dio dei campi e dei pastori.
Flora : Dea dei fiori e della primavera.
Fortuna : Dea del caso e della buona fortuna.
Giano – Dio delle porte e delle porte, e anche degli inizi, che i romani credevano assicurasse buone finali.
Giunone : Dea del matrimonio.
Giove : Sovrano degli dei, figlio del dio Saturno, che rovesciò. Originariamente il dio del cielo e il re del cielo, Giove era adorato come il dio della pioggia, del tuono e del fulmine.
Lares : divinità tutelari degli incroci e dei rioni rurali; anche, e più comunemente, gli dei domestici.
Liber : Antico dio romano della fertilità dei campi.
Lucina : Dea che “riporta alla luce”, da qui la dea che presiede al parto.
Luna : Dea della luna.
Marte : Dio della guerra. Una delle più importanti divinità romane, Marte era considerato il padre del popolo romano perché padre di Romolo, il leggendario fondatore di Roma.
Mercurio : Messaggero degli dei, figlio del dio Giove e Maia. Mercurio era anche il dio dei mercanti e del commercio.
Minerva : Dea dell’artigianato. Identificata fin dall’inizio con la dea greca Atena, Minerva era la patrona delle arti e dei mestieri.
Nettuno : Dio del mare.
Ops : Dea dell’abbondanza e dei raccolti e protettrice dell’agricoltura.
Pax : Dea della pace.
Penates : Dei dell’immagazzinamento.
Plutone : Dio dei morti.
Pomona : Dea degli alberi da frutto.
Salus : Dea della sicurezza.
Saturno : antico dio dell’agricoltura.
Silvano – Dio dei campi incolti e delle foreste, protettore del bestiame e degli armenti.
Somnus – Dio del sonno, figlio della Notte e fratello gemello della Morte.
Terminus : dio romano dei limiti e delle proprietà.
Venere : originariamente una dea dei giardini e dei campi, ma successivamente identificata con Afrodite, la dea greca dell’amore e della bellezza.
Vesta – Dea del focolare, venerata dalle famiglie romane come divinità domestica.
Vulcano : Dio del fuoco.
Dei Aztechi
Centotl : Dio del mais.
Chalchiuhtlicue : dea dell’acqua che scorre.
Ehecatl – Dio azteco del vento, un’importante divinità creatrice che ha contribuito a stabilire il mondo attuale, noto come il mondo del Quinto Sole.
Huitzilopochtli : nella religione azteca, il dio della guerra e del sole.
Ometeotl – La prima divinità mai esistita, secondo la mitologia della creazione azteca. Ometeotl era una divinità auto-creata che era sia maschio che femmina. La sua manifestazione maschile era Ometecutli; la sua femmina, Omecihuatl.
Quetzalcoatl – Dio tolteco e azteco e leggendario sovrano del Messico, di solito indicato come il serpente piumato o piumato, la traduzione del suo nome nahuatl.
Tezcatlipoca – Nelle religioni tolteca e azteca, il dio del cielo notturno, della luna e delle stelle e dei giovani.
Tlaloc : Dio della pioggia e delle tempeste.
Tlaltecuhtli : Dea della terra.
Xipe Totec : Dio della fertilità e del sacrificio.
Divinità Inca
Catechil : Dio dell’Illuminazione.
Coniraya : Dio della Luna.
Ekkeko : Dio dell’Abbondanza.
Illapu : Dio del tuono.
Inti : Dio Inca del Sole.
Kon : Dio della pioggia.
Pachacamac – Dio creatore della terra pre-inca, che era adorato come la divinità suprema dai popoli della regione costiera centrale del Perù.
Supay : Dio della morte.
Viracocha – la divinità creatrice suprema degli Inca.